home
il moderno
contatti
archivio

newsletter
facebook
twitter




LABORATORIO TEATRALE

SULLA SCENA, PER UNO SPETTACOLO
V episodio
GIACOMO MATTEOTTI A FRATTA POLESINE, A MESSINA, A ROMA.

condotto da:
Luca Camilletti


periodo:
Novembre/ Dicembre 2013
Gennaio/ Febbraio/ Marzo 2014

durata:
24 incontri / 72 ore

giorno:
lunedì dalle 21 alle 24

costo:
200 euro

iscrizione:
10 euro

termine iscrizioni:
martedì 29 ottobre
primo incontro lunedì 4 novembre

Spettacolo al termine del laboratorio

luogo
Cinema Teatro Moderno
Piazza Anna Magnani, 1
Agliana - Pistoia

per info e iscrizioni
tel +39 0574 673887
info@ilmoderno.it

 

 

Nell’evoluzione contemporanea della figura dell’artista di scena, il percorso di studio attoriale si muove attraverso una serie di elementi incogniti e individuali che costituiscono il valore della presenza umana.

Senza ormai più il conforto di una tecnica al servizio della bellezza interpretativa, l’esperienza in scena si conferma come il momento in cui la persona è quello che è, ma soprattutto è ciò che si trova a fare.

Sempre, quando si affrontano certi argomenti, si citano la poetica e la sensibilità: non sono da ignorare ma sono da mettere a disposizione di un lavoro concreto che parta da un coinvolgimento creativo, una responsabilità di creazione.

Anche in un primo avvicinamento al teatro non si prevedono esercizi o lezioni ma piuttosto costruzione di scene durante gli incontri con il docente che guida e fornisce strumenti di riflessione. La composizione - così come la messinscena, i gesti, gli atti e i segni di una rappresentazione - sono da considerarsi come il tema centrale per uno studio su ciò che vi ruota attorno e che condiziona la visione e le scelte.

L’atto teatrale vive grazie ad un’idea, allo sviluppo di un’idea, ed è quell’intuizione che viene incoraggiata e sviluppata, privilegiando una presenza attoriale sulla scena legata alla generosità di nutrire e fermentare un proprio immaginario che scaturisce dalle proposte dell’esperienza laboratoriale; si attraversano e si analizzano le varie fasi di produzione di materiale per la scena che si configura come il luogo che si preoccupa dello smontaggio di un’idea di partenza per concludersi con una performance.

Dopo i precedenti episodi - Giotto ad Assisi, Caligola a Roma, Oratoria dinamica per Girolamo Savonarola - con il nuovo Giacomo Matteotti a Fratta Polesine, a Messina, a Roma si indagano le tappe di un nuovo processo produttivo, uno spettacolo che debutterà al termine del laboratorio, un’immersione storica che origina da uno studio dell’uomo e personaggio politico di riferimento per trovare un proprio contesto e assetto indipendente nell’opera per il palcoscenico che andrà a crearsi.

Il laboratorio è aperto a tutti, senza restrizioni di età o necessità di precedenti esperienze

 


Luca Camilletti

Lavora nel campo delle arti sceniche, con estensione alla musica, alla fotografia e alle lingue, sviluppando percorsi di ricerca che coinvolgono una visione eterogenea e uno sguardo analitico nei progetti di creazione.

E’ autore dei propri spettacoli (Autoservice, Oratoria dinamica per Girolamo Savonarola, Caligola a Roma, Essere all’oscuro di tutto), curatore di progetti (Dentro!, FAF Florence Art Factory), docente di percorsi formativi sulla scena (Laboratorio Nove, Il Moderno, Armunia), attore in opere di Rodrigo García e Zapruder Filmmakersgroup. Dal 1995 al 2007 è stato membro fondatore del gruppo Kinkaleri del quale firma collettivamente tutte le opere prodotte in quegli anni.

L’attività laboratoriale è sempre strumentalizzata alla ricerca sul campo di un’esperienza interattiva, di costruzione e composizione, nel territorio dell’arte del palcoscenico; si sviluppa scarnificando gli aspetti di partenza di un soggetto, un tema, un riferimento letterario, cercando un approccio per dirigere ed incoraggiare la creatività dei partecipanti nel campo delle arti performative, con particolare riguardo alla presenza scenica e alla composizione dell’opera.


<<< home

 
IL MODERNO
Piazza Anna Magnani, 1 - Agliana (PT)
tel +39 0574 673887
info@ilmoderno.it